Molti genitori mi chiedono come parlare ai propri figli di affettività e di sessualità. E' sicuramente un tema non sempre facile da trattare, viviamo in una società dove ancora spesso non siamo abituati a trattare questi temi con tranquillità e naturalezza. Ecco alcune delle domande più comuni:
- Quando inizio a parlarne?
- E se poi non so cosa rispondere?
- Ma non basta spiegare tutto a mia figlia quando arriva il menarca?
- Quale linguaggio devo usare?
- Ma non basta già quello che studiano a scuola?
E' molto comune sentirsi imbarazzati o a disagio nel parlare di sessualità e affettività con i propri figli. Se pensi che questo sia un grande blocco per te, puoi sempre contattare uno psicologo e dedicare qualche seduta a questo tema.
Ecco qui alcuni spunti di riflessione e idee che potrebbero esserti utili:
- Cerca di capire prima di tutto come ti senti nella relazione con tuo figlio/i tuoi figli rispetto alla tematica della sessualità e dell’affettività.
- Non sai come rispondere ad alcune domande? Puoi sempre dire a tuo figlio la verità: "non lo so, ma mi informo e poi ne parliamo insieme".
- Non lasciar cadere le domande nel vuoto! Sia che tu non sappia la risposta, sia che tu non ti senta a tuo agio in quel momento, ricordati poi di trovare un momento in cui rispondere.
- Usa i libri come aiuto. Ci sono molti libri, per bambini di diverse età che puoi acquistare in libreria. Leggerli ti aiuterà a capire il linguaggio da utilizzare e leggerli con tuo figlio ti aiuterà a costruire la vostra relazione come un ambiente sicuro, in cui si può chiedere ed essere accolti nei propri bisogni.
- Non aspettare di fare il “discorsone”, rispondi alle domande che ti vengono poste e porta questi temi nella quotidianità.
Qui puoi trovare dei video che potrebbero esserti utili per esercizi, meditazioni e spunti di riflessione sul tema della sessualitá con i figli.